top of page

Nanoparticelle e vaccini




Catania News Live ha intervistato il dottor Stefano Montanari. Nato a Bologna nel 1949, laureato in farmacia. Tra le informazioni più importanti:

Dal 2004 è Direttore scientifico del laboratorio Nanodiagnostics di Modena.

Dal 2005 consulente dell’Osservatorio Militare italiano.

Svolge consulenze per Procure della Repubblica e per vari enti su questioni ambientali.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Docente in diversi master nazionali ed internazionali.

Oggi ricercatore medico, esperto di studi riguardanti le nanoparticelle.

Da anni porta avanti ricerche, studi e opere di divulgazione scientifica sulle nanopatologie.


Abbiamo avuto la fortuna di poterci collegare con il dottor Montanari e di potergli fare alcune domande su argomenti oggi fonte di dibattiti implacabili. Provare a sentire il punto di vista di esperti, frutto del loro lavoro e delle loro ricerche, per un'informazione libera. Questo è l'obiettivo di Catania News Live.



Il dottor Montanari e la moglie, Antonietta Gatti, hanno il merito di aver fatto una scoperta importante: i danni provocati dalle nanoparticelle.

Da qui parte l'intervista, da qui inizia la nostra prima domanda:

cosa sono le nanoparticelle? Che caratteristiche hanno? Ed è qui che, mentre il dottore ci fornisce una risposta, arrivano esempi interessanti, curiosità e collegamenti proprio con la città dalla quale parte il nostro blog: Catania. Qui, l'Etna svolge un ruolo importante nella produzione delle nanoparticelle.


E ancora, la correlazione tra nanoparticelle e malattie. Cosa succede quando le nanoparticelle arrivano nell'organismo umano? Scopriamo, andando avanti con l'intervista, la reazione del corpo umano e le conseguenze derivate appunto dal contatto con le nanoparticelle.

Di quali malattie parliamo? Di tante, troppe. Il cancro è sicuramente il primo che attira la nostra attenzione. E poi, diabete e malattie polmonari.


Continuiamo e arriviamo nell'universo femminile. Anche qui le nanoparticelle giocano un ruolo in molti casi, uno su tutti: gli aborti spontanei.


Altra domanda rivolta al professore: le nanoparticelle si trovano anche nei farmaci? La risposta è sì, e nel corso dell'intervista scopriamo il perché.


Arriviamo, infine, ad un argomento su cui oggi si dividono tutti: i vaccini. Hanno una correlazione con alcune patologie dei bambini? Sono sicuri? E se è no, a chi favoriscono?

Il sistema delle leggi è ben fatto? L'obbligo dei vaccini è o no una soluzione ottimale? Ci sono Paesi con molti vaccini obbligatori e altri con pochi: c'è una giusta correlazione, dunque, tra alta obbligazione vaccinale e scarsa incidenza di determinate malattie?


Seguite l'intervista per saperne di più.


Ringraziamo il dottor Montanari per il tempo che ci ha dedicato.


Giulia Tolace


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page