top of page

Consiglio comunale tra proposte e polemiche.

Aggiornamento: 12 giu 2019



CATANIA. Al Consiglio Comunale, tenutosi ieri sera a Palazzo degli Elefanti, sono stati diversi i temi affrontati e le interrogazioni fatte, tra alcune polemiche.

Trattata con molta diplomazia e serietà dal sindaco Salvo Pogliese la questione Adorno, la quale ha nuovamente ribadito il suo disappunto per le parole rivoltele contro dal vicesindaco durante una conversazione telefonica privata avuta con l'ex grillino Giovanni Grasso, adesso passato al gruppo misto e non presente alla seduta.

Il sindaco ha puntualizzato che si trattava di una conversazione privata e che le parole dette dal suo vice erano dettate dal momento poiché , Bonaccorsi, uomo degno della sua stima e del suo rispetto, non si permetterebbe di far male a nessuno...forse a qualche zanzara che lo infastidirebbe nelle serate estive siciliane.

A prendere la parola , tra i tanti, il consigliere Daniele Bottino, eletto nella lista "Con Bianco per Catania" e capogruppo dei bianchisti,che ha interrogato il nostro sindaco su tre punti estremamente importanti che premono alla cittadinanza . Primo tra tutti, l'urgenza di intervenire in via Bummacaro , nel quartiere di Librino, dove una fogna a cielo aperto costituisce, a tutt'oggi, un rischio sanitario per i residenti ; secondo il licenziamento dei dipendenti della Dusty, che dal 1 giugno si ritrovano senza lavoro; terzo, ultimo ma non meno importante, la sospensione dell'assistenza anziani e disabili. Molti i disabili che rimangono a casa senza poter andare nei centri di riabilitazione a causa della mancanza dei mezzi offerti dal comune.

Altre due interrogazioni fatte , di estrema importanza, hanno riguardato l'assunzione dei (soli) cinque vincitori del concorso indetto per l'integrazione di n. 30 agenti di Polizia municipale e le urgenze delle associazioni animaliste che si ritrovano a dover sostenere un numero enorme di randagi da curare , sfamare e tutelare e di cui il comune deve farsi carico. E' stato sottolineato il problema del soccorso dei quattro zampe che, purtroppo, dopo esser stati abbandonati in strade a scorrimento veloce, vengono puntualmente investiti.

Su quest'ultimo punto è intervenuto l'assessore Fabio Cantarella che , dopo aver spiegato che vi è una convenzione in atto per il soccorso dei quattro zampe e che proprio ieri è stato soccorso un pitbull mentre non si è potuto far nulla per il cane investito al porto perchè non di competenza comunale ma portuale, ha annunciato un progetto in sinergia con l' ASP che prevede la sterilizzazione e la microchippazione dei quattro zampe al fine di evitare gli abbandoni estivi. Secondo tale progetto a tutti i cani monitorati dai veterinari ASP sarà applicato un collare rosso in modo che i cittadini possano facilmente riconoscerli.

L' assessore ha sottolineato come queste misure che si vogliono intraprendere tendano a far sì che in futuro ci siano sempre meno cani rinchiusi ingiustamente nei canili.




125 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page